Manager e dirigente d’azienda italiano, nato a Monza nel 1958, Anselmo Galbusera ha maturato, a partire dagli Anni Novanta, una significativa esperienza nella gestione aziendale. Nel corso degli anni si è confrontato con svariati settori, dalle telecomunicazioni alla finanza, passando per la sicurezza fisica e logica, l’industria, il food & catering e l’alta moda.

Dopo vari incarichi di rilievo, nel 2009 si è reso protagonista della fondazione di FERA, una holding familiare di partecipazioni che opera in vari settori merceologici, puntando all’acquisizione e alla gestione di quote societarie in settori di nicchia e ad alto contenuto tecnologico. Ad oggi, la Holding è presente nell’azionariato di otto aziende aventi sede in Lombardia ed operanti sia in Italia sia all’estero: Multicatering; Interforgia; Osra Special Parts; Genius Energy; Stamperia Segrino; Progetto Investimenti; Chiara Boni & Sons.

Attualmente, Anselmo Galbusera è azionista e Chief Strategic Officer di Multicatering SpA, una società privata, partecipata da FERA, attiva da oltre vent’anni in servizi di catering ad aziende operanti in località remote e/o laddove vi siano condizioni ambientali e climatiche sfavorevoli. Tra gli attuali incarichi, si ricordano inoltre i suoi ruoli di Vice Presidente in Genius Energy – società che opera nel comparto della Green Economy – e di Gastronomia Somasca, azienda lombarda con oltre cinquant’anni di know how nel settore food.

Tra gli incarichi ricoperti in precedenza vanno annoverati, tra il 1990 e il 2004, il suo ruolo di Chief Executive Officer, nonché azionista, nella Delta SpA, società specializzata in telecomunicazioni e sistemi informatici. Dal 2003 al 2004, ancora una volta nel settore delle telecomunicazioni, è stato Chief Strategic Officer and Corporate Clients di Wind SpA.

Dal 2005 si è dedicato a una nuova sfida professionale, assumendo l’incarico di Chief Executive Officer della Italgo, ed intraprendendo una significativa esperienza, andata avanti fino al 2010, nel settore della sicurezza fisica e logica.

Negli anni successivi, ha ricoperto vari incarichi all’interno dei Consigli d’Amministrazione di società operanti in vari ambiti. Tra di essi si ricordano, in particolare, il coinvolgimento nei CdA della Banca di Credito Cooperativo PMI del Gruppo ICCREA (2010-2011) e di Ciet (2011-2014).

 

Altri profili dedicati ad Anselmo Galbusera